Il mio motto

Ogni cosa ha il suo tempo.
Bisogna solo avere la pazienza e la forza di aspettare.

venerdì 2 settembre 2022

Passata di pomodoro

Nel mese di agosto ho preparato diversi vasetti di passata di pomodoro,  quelle tre varietà che il nostro piccolo orticello ci ha deliziato.  É il primo anno che non ne compro,  sono tutti delle nostre piante: sono succosi,  saporiti,  poca acqua dentro, abbondanti,  insomma oro per l'inverno. 
Questo è il cuore di bue più grosso che abbiamo raccolto,  finito in pentola come i suoi fratelli più piccoli. 
Ho preparato due tipi di passate: una solo con pomodoro e basilico e l'altra con sedano carota cipolla e basilico.
Arrivata alla consistenza che piace a noi,  l'ho passata,  rimessa sul fuoco fino a bollore e invasata a caldo,  barattoli messi in una bacinella e coperti,  lasciati lì un paio di giorni,  fino al completamento raffreddamento.
Ho etichettato i vasetti e messi a dimora in cantina.  Da questo autunno non userò più bottiglie di passata acquistata ma la mia,  fatta con passione e amore.
Naturalmente non poteva mancare un vassoietto di bruschette!
Buona giornata 

Nessun commento:

Posta un commento

grazie per aver lasciato un segno di te