Il mio motto

Ogni cosa ha il suo tempo.
Bisogna solo avere la pazienza e la forza di aspettare.

venerdì 16 settembre 2022

polpettine di melanzane

Quest'anno l'orto è stato generoso con i pomodori, belli, sodi, saporiti già nel tagliarli a metà. Ho fatto diverse volte la passata di pomodoro perché hanno maturato un po' per volta. Ho raccolto anche questo che ha una strana forma(varietà cuore di bue)
E' finito in pentola con i san Marzano!
Quanto profuma il basilico.

Anche le melanzane sono state tante. Ho provato a fare le polpettine con una ricetta diversa.
INGREDIENTI:
2 melanzane, un uovo, pan grattato,3 cucchiai di formaggio grattugiato, un cucchiaino raso di sale fino, pepe.
PROCEDIMENTO:
Lavare, sbucciare, tagliare le melanzane a quadretti e versarle in una pentola appena l'acqua salata arriverà a bollore. 
Cuocere per 5/7 minuti. Scolare, lasciare intiepidire e schiacciare con una forchetta(strizzarle un po' per togliere l'acqua in eccesso).
Aggiungere l'uovo, il formaggio grattato e il pan grattato, sale e pepe finchè un risulterà il classico impasto delle polpette.
Fare delle palline schiacciate o tonde e infarinatele. 
In una padella mettere un filo di olio di semi di girasole e quando sarà caldo, adagiare le polpettine, cuocendole a fuoco medio per 5 minuti per lato. 
Servirle calde, fredde perdono il gusto!
Questa versione mi piace parecchio, sono venute saporite, voto 7,5.

4 commenti:

  1. Mi fa piacere che il tuo orto quest'anno abbia dato buoni frutti. Il nostro a livello di pomodori è stato proprio scarso ... La maggior parte aveva la cicca e mia mamma è riuscita a fare poca salsa di pomodoro. In compenso le zucchine non smettevano mai e non sapevamo più come preparale.

    Mi piace molto questa ricetta che hai postato, è proprio un modo alternativo per fare le melanzane.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noi invece tanto pomodori, pochissimi zucchini e qualche melanzana.

      Elimina
  2. Interessante e facile questa ricetta. Me la copio da provare

    RispondiElimina

grazie per aver lasciato un segno di te