Il mio motto

Ogni cosa ha il suo tempo.
Bisogna solo avere la pazienza e la forza di aspettare.

venerdì 4 dicembre 2020

gnocchetti di semola



Dopo la pasta fatta in casa con l'articolo pubblicato i primi di ottobre, prepariamo con gli stessi ingredienti gli gnocchetti!

INGREDIENTI per 2-3 persone
300 g di farina 00
50 g di semola di grano duro
150 ml di acqua
2 cucchiai di olio di semi
1 cucchiaino di sale fino.
PROCEDIMENTO
Versare la farina e la semola con il sale in una spianatoia, aggiungere lentamente acqua e olio.
Impastare fino a ottenere un composto morbido e non appiccicoso.
Stendere con il matterello e ottenere uno spessore di mezzo cm.
Tagliare la pasta a strisce e arrotolarla con le mani.
Tagliarla con un coltello a quadretti di 1 cm e fare un buchino in centro con il dito.

Metterli in un vassoio cosparso di semola per non far attaccare la pasta.
Cuocerli in abbondante acqua salata e condire con un ottimo ragù.

Buon appetito e buon onomastico a tutte le BARBARA!!!


6 commenti:

  1. Sicuramente saranno buonissimi e io mi segnola ricetta ! Se ti chiami Barbara, auguri anche a te e saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, si, il mio nome è Barbara e accetto volentieri i tuoi auguri.

      Elimina
  2. Interessante ricetta. Da provare.
    Grazie.
    Un caro saluto e buon onomastico a te

    RispondiElimina
  3. Per prima cosa auguri anche se 8n ritardo!!! Poi ti ringrazio per la ricetta, sembra buona e semplice da realizzare. Io in cucina sono negata

    RispondiElimina
  4. Great week,it looks so yummy.thank you for visiting.

    RispondiElimina

grazie per aver lasciato un segno di te