Il mio motto

Ogni cosa ha il suo tempo.
Bisogna solo avere la pazienza e la forza di aspettare.

martedì 14 dicembre 2021

pannellini dei mesi

Siamo giunti a fine di questo anno e vi faccio vedere le varie fasi dei ricami dei miei pannellini: dal ricamo sulla tela al lavoro finito.
Ho usato tre tipi diversi di aida, ecrù, lilla, verdino, in base ai colori dei filati da usare.

Non ho seguito il ricamo mese per mese, sono andata a ispirazione, come potete vedere!
Una volta terminati i 12 ricami, li ho messi insieme per avere una visione più completa.
La scelta delle varie stoffe per poterle abbinare nel modo giusto è sempre la fase più delicata per me, non riesco a fare in fretta, mi piace appoggiarle sul ricamo per vedere che effetto mi fa con il ricamo.
Qualche fotina della lavorazione della cucitura delle stoffe scelte.

I pannellini sono tutti leggermente imbottiti con dell'imbottitura termo adesiva in modo da avere il quadretto sempre piatto.
Cucio le stoffe con la tecnica del patchwork: prima le taglio di misura e poi le cucio.
In alto metto un nastrino, questa volta serpentina colorata.

Infine eccoli i miei 12 pannelli che rappresentano i mesi dell'anno!

Ciao a tutti.

12 commenti:

  1. Bellíssimi panelli ricanant !
    Brava Barbara !
    Buona giornata !

    RispondiElimina
  2. Ricamati ! Mon téléphone a du mal avec l'italien ! ��

    RispondiElimina
  3. Bellissimo lavoro di precisione e di pazienza !!! Bravissima !!! saluti e auguri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per fortuna sono pannellini piccoli. Non sarei in grado di fare una copertina.

      Elimina
  4. Bellissimi i tuoi pannellini e le stoffine intorno sono in armonia con i ricami.
    Un bacione
    Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, ci impiego parecchio a scegliere le stoffine.

      Elimina

grazie per aver lasciato un segno di te