Il mio motto

Ogni cosa ha il suo tempo.
Bisogna solo avere la pazienza e la forza di aspettare.

martedì 20 ottobre 2020

Come fare la punta ad un pannello

 Ciao, mi è stato chiesto come ho fatto la punta al pannellino di Natale.
Visto dal davanti è così


Visto da dietro, resta in questo modo.


Innanzitutto facciamo l'orlo alla parte in alto, di solito lascio 2 cm per far entrare una bacchettina di legno.
Visto da davanti.

Visto dal retro

Una volta prese le misura di quanto volete lungo il vostro pannellino, iniziamo a fare la punta che è molto semplice.
Fate uno zig zag per bloccare i fili.
Piegate a metà, per lungo, il vostro tessuto e cucite a mezzo cm dal bordo con punto dritto.
Risvoltate il tessuto, schiacciate bene la vostra cucitura e l'angolo è pronto.

Con una punta di forbice, spingete piano l'angolo in modo da avere la vostra punta ben fatta. Se usate dei tessuti spessi, la punta va tagliata a 2 millimetri dalla cucitura dritta.
Stirare e avete la punta del vostro pannellino.
Sono anni che devo finire di ricamare i fiocchi di neve...il lino mi è proprio difficile da ricamare!!!

9 commenti:

  1. Grazie per il tutorial! Ti segnalo una variante: se la punta la cuci bene e la fai sul dritto, ti viene una taschina che puoi riempire per esempio di lustrini o di paglia o di nastrini, l'ho vista su un libretto Rico Design :)

    RispondiElimina
  2. Grazie per le dritte!
    Un bacione
    Laura

    RispondiElimina
  3. Grazie per il tutorial molto utile

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova a farlo, puoi sempre decorare il pannellino con qualcosa in feltro.

      Elimina
  4. Grazie per il post tutorial, molto utile e interessante. Un caro saluto e a presto

    RispondiElimina
  5. Bellissimo!! Immagino la difficoltà del ricamo!!!! Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il ricamo è quasi finito, mancano le stelle ma ho difficoltà a ricamare il lino!

      Elimina

grazie per aver lasciato un segno di te