Il mio motto

Ogni cosa ha il suo tempo.
Bisogna solo avere la pazienza e la forza di aspettare.

martedì 6 ottobre 2020

pasta fatta in casa

Cosa c'è di meglio di fare della pasta in casa e coinvolgere il proprio figlio?
Abbiamo preparato i pici, una pasta di semola lunga che ho mangiato tante volte in Toscana e un mese fa quando sono stata a Siena.












INGREDIENTI per 2-3 persone
300 g di farina 00
50 g di semola di grano duro
150 ml di acqua
2 cucchiai di olio di semi
1 cucchiaino di sale fino.

PROCEDIMENTO
Versare la farina e la semola con il sale in una spianatoia, aggiungere lentamente acqua e olio.
Impastare fino a ottenere un composto morbido e non appiccicoso.
Stendere con il matterello e ottenere uno spessore di mezzo cm.
Tagliare la pasta a strisce e arrotolarla con le mani.

Mettere in un vassoio, cosparso di semola per non far attaccare i pici.

Cuocerli in abbondante acqua salata e condire con un ottimo ragù, meglio se fatto di cinghiale e mettere pochissimo pomodoro o non metterlo proprio.
Buon appetito!

14 commenti:

  1. Complimenti!!! Io non ho spazio per fare la pasta in casa ma la tua ricetta la copio ugualmente chissà che prima o poi non possa provarci pure io

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se hai un tavolo, lavori lì sopra. Non occorre chissà che spazio.

      Elimina
  2. Un piatto davvero molto invitante!!! brava.
    Buona giornata.
    Emanuela

    RispondiElimina
  3. che buoni!! bravissimo tuo figlio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cerco di coinvolgerlo così un domani saprà fare qualcosa in cucina, non solo guardare la tv!!!

      Elimina
  4. Buona!!! E bravo tuo figlio! Mi hai fatto venire l'acquolina...
    Un abbraccio
    Emanuela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Manu, mi piace che lui mi aiuti a pasticciare anche se si annoia subito, preparo sempre tutto prima e poi lo chiamo a impastare!

      Elimina
  5. Che bontà! la pasta fatta in casa ha sempre tutta un altro sapore... sarà l'amore di chi la cucina?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente i sapori cambiano, si gusta più volentieri un piatto cucinato in casa che comprato bello pronto.

      Elimina
  6. Che bontà..bravissima.
    Hai ragione devo riprendere il mio blog...
    Cercherò di ascoltare il tuo consiglio.
    Grazie

    RispondiElimina

grazie per aver lasciato un segno di te