Il mio motto

Ogni cosa ha il suo tempo.
Bisogna solo avere la pazienza e la forza di aspettare.

venerdì 15 maggio 2020

focaccia per merenda!

Quarantena o no, qui a casa passo molte ore a cucinare piatti sfiziosi e diversi per non far sentire questa critica situazione, ci si consola con cibi mai gustati se non al mare!
Oggi tocca ad una focaccia.


INGREDIENTI:
400 g di farina 0
150 g di farina di semola di grano duro
150 ml di latte
150 ml di acqua
100 ml di olio di semi(uso quello di girasole)
4 grammi di lievito di birra fresco
1 cucchiaino di sale fino
olio extra vergine, olive verdi e nere, pomodorini, cipolle rosse cotte, rosmarino per decorare.


PROCEDIMENTO:
Mischiare le farine, aggiungere il sale. Far sciogliere il lievito(è circa un cucchiaino scarso di prodotto) nel latte e nell'acqua e versare nella farina, aggiungere l'olio e impastare.
L'impasto(usando la farina 0) dovrà risultare non appiccicoso e bello elastico.
Mettere in una ciotola e coprire con pellicola e canovaccio.
Se farà caldo, la pasta lieviterà in poco tempo, se farà freddo, consiglio di metterlo nel forno spento ma con la luce accesa, sempre coperto da pellicola.
Lasciare lievitare fino al raddoppio(ci vorranno circa un paio di ore), mettere l'impasto in due teglie e stenderlo, ricoprire con pellicola e lasciare lievitare(altre due orette).
Quando l'impasto sarà bello gonfio, fate delicatamente dei buchi con le dita, versate sopra sale e olio e condite come più vi piace.
Infornate in forno caldo a 180 g per circa 20 minuti.

Otterrete delle focacce croccanti sopra e morbide dentro.

Se volete invece la focaccia più sottile e più croccante, stendete più bassa la vostra pasta.



Buon appetito!!!!

8 commenti:

  1. Cara Barbara, lo sai che non avevo mai visto una focaccia così!!!
    Ciao e buona fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Molto invitante grazie per la ricetta

    RispondiElimina
  3. Mi sono segnata la ricetta. Grazie. Io non sono molto pratica e con la mia bimba stiamo sperimentando nuove cose.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nunzia prepara l'impasto e fai pasticciare la tua bimba. Con mio figlio ho iniziato così e ora come vedi mi aiuta.

      Elimina
  4. Oggi ho impastato anche io per un paio di focacce...sono sempre gragite a tutti!!!!un abbraccio Lory

    RispondiElimina

grazie per aver lasciato un segno di te