Il mio motto

Ogni cosa ha il suo tempo.
Bisogna solo avere la pazienza e la forza di aspettare.

venerdì 3 aprile 2020

piadine fatte in casa

In queste settimane di quarantena in casa non sono mai stata ferma in cucina, quasi ogni giorno cucino piatti diversi dal solito per far sentire meno un pranzo o cena fuori casa.

Ho preparato le piadine!

INGREDIENTI:
500 g di farina
200 ml di latte
50 ml di acqua
50 ml di olio extra vergine
10 g di sale
(1 bustina di lievito per torte salate)

Ho preparato tutti i liquidi in una ciotola e aggiunto lentamente farina fino a ottenere un impasto liscio e non appiccicoso. Ho lasciato riposare la palla ottenuta per un'oretta, coperta con uno strofinaccio.

Ho formato delle palline da 75/80 gr l'una e stese con l'aiuto del mattarello.
Ho leggermente oliato una padella antiaderente e messo la piadina a cuocere un paio di minuti, rigirandola.
Una volta che le ho cotte tutte, nella stessa padella, ho messo la piadina, fatta scaldare ancora un pochino e farcita con prosciutto e sottiletta, piegata e messa su un piatto!
Buon appetito!

SUGGERIMENTO: Volendo si può aggiungere mezzo cucchiaino di lievito istantaneo per pizze e torte salate. Ho preferito farle senza tanto in cottura si formano le bolle!!!

6 commenti:

  1. Cara Barbara, mamma mia quanto mi piacciono, li mangio con gli occhi.
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. mmhhh buooonaaaa !! pensa che io non le ho mai fatte, eppure a casa piacciono a tutti, ti frego la ricetta, stasera le faccio e poi ti mando la foto ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bravissima, sono contenta che tu le abbia fatte e gustate.

      Elimina

grazie per aver lasciato un segno di te