Il mio motto

Ogni cosa ha il suo tempo.
Bisogna solo avere la pazienza e la forza di aspettare.

venerdì 28 dicembre 2018

mamme e MAMME

Ci sono mamme che con i propri figli si annoiano, mamme che non vanno al parco perché hanno di meglio da fare(secondo loro) anziché guardarli mentre corrono e si divertono all'aria aperta.
Poi ci sono mamme che, nonostante la stanchezza, i dolori ad una caviglia per una brutta distorsione, si divertono a impastare e a creare biscotti per Natale.

Noi abbiamo usato questa ricetta, sempre ottima!

PASTA FROLLA
500 g di farina
250 g di burro
150 g di zucchero a velo
1 uovo
aroma a piacere(bustina di vanillina oppure fialetta di vaniglia, arancia ecc)

Far sciogliere il burro a 37 gradi per qualche minuto a velocità 1, aggiungere l'uovo, lo zucchero, l'aroma scelto (io uso di solito una bustina di vanillina della marca Pane Angeli che è più saporita e se non ce l'ho in casa, una fialetta di vaniglia)e la farina.
Impastare per bene e trasferire l'impasto in una ciotola, lasciare riposare in frigo per una mezz'ora.

Stendere la pasta con un mattarello, aiutandosi con la farina, dare le forme e infornare per 15 minuti a 160 gradi.

PER LA GLASSA:
150 g di zucchero a velo, un albume.

Lavorare con il frullino zucchero e albume come per montarlo, dividerlo in ciotoline dove aggiungere del colorante diverso in ogni ciotola.




Non c'è nulla che ripaghi il sorriso  di mio figlio mentre condividiamo attività insieme! Abbiamo decorato i biscotti con la glassa, ma che pizza usare uno stuzzicadente!!!




Con la glassa avanzata ho cotto delle meringhe ma non ho fatto in tempo a fare la panna che le avevano già finite!

Da grande si ricorderà di come riduceva la cucina tutta infarinata, mentre rideva col viso infarinato e creava un biscotto a forma di abete o di pupazzo di neve, così come io ricordo le domeniche con mia mamma a fare crostate e pupazzi con la pasta frolla!

Viva le MAMME, quelle che nonostante tutto, amano i loro figli e stringono i denti mentre un piede duole da piangere!

10 commenti:

  1. Fantastici! Li proverò sicuramente! Il mio aiutante però è troppo piccolo al momento, mi toccherà decorarli da sola!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puoi sempre dargli in mano un pochino di pasta per farlo giocare.

      Elimina
  2. Cara Barbara, quanta fantasia ai nel fare i biscotti!!!
    Ciao e non pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. abbiamo tante formine e ci divertiamo a fare biscotti di varie forme

      Elimina
  3. Vorrei essere una mamma più presente e quest'anno sarà il mio obbiettivo. Chissà che non impari pure a fare i biscotti 😊
    Grazie per la ricetta e Buon Fine Anno e un migliore 2019.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nunzia, prova a dimezzare la dose per iniziare a fare i biscotti. Stare con i propri figli per me è importante perché il tempo passa e il mio prima o poi spiccherà il volo!

      Elimina
  4. Hai ragione non c'è niente di più bello che creare insieme ai bimbi. Grazie per la ricetta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao, te che ci lavori con i bambini, ne sai qualcosa!

      Elimina
  5. Grande Barbarella che riesce benissi
    mo in queste belle attività !!!Tastino credo ke vada fiero della sua mamma������

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao, lui è contento e mi ripaga aiutandomi in casa perché vede quando questa caviglia malconcia mi stia facendo penare!

      Elimina

grazie per aver lasciato un segno di te