Il mio motto

Ogni cosa ha il suo tempo.
Bisogna solo avere la pazienza e la forza di aspettare.

venerdì 28 ottobre 2022

pomodori secchi con fornetto ad aria

Con gli ultimi pomodori San Marzano che ho raccolto e qualche Piccadilly, belli sodi e maturi ho provato a farli secchi con Billy.
Modalità di cottura:
disidratazione (Dehydrate)
Tempo:
80/90 gradi per 6 ore.

Ho lavato e tagliato a metà i pomodori.
Posizionati nella teglia bucherellata per il tempo necessario, io ho aperto ogni ora per vedere i pomodori.
A fine cottura, ho messo i pomodori secchi in una ciotola e lasciati all'aria.
Li ho conditi con sale, olio extra vergine e origano e portati a tavola. Sono stati apprezzati e sono finiti subito.
Avevo provato a metterli sotto il sole cocente di questa estate, ritirandoli la sera, ma il terzo giorno sono rimasti a casa per un mio impegno fuori porta e hanno subito fatto la muffa! Cosi meglio usare il forno tanto si fanno una o due volte in estate!


4 commenti:

  1. Purtroppo non ho Billy, ma vedo che è utilissimo e questi pomodori secchi sono veloci da fare e molto invitanti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non troppo veloci perchè bisogna farli seccare per bene ma Billy è davvero un validissimo aiuto in cucina.

      Elimina
  2. sicuramente il tuo Billy è un notevole aiuto, tuttavia ho un antipatia innata per i pomodori secchi, quindi me li pappo freschi o in pummarò :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sai che non potrei mangiare i pomodori? Ogni tanto però lo faccio.

      Elimina

grazie per aver lasciato un segno di te