Il mio motto

Ogni cosa ha il suo tempo.
Bisogna solo avere la pazienza e la forza di aspettare.

venerdì 8 ottobre 2021

polpettone al forno con verdure

 Qui a casa continuo a cercare e preparare piatti nuovi, semplici o comunque comuni che non ho mai fatto!
Il polpettone di solito lo compravo già pronto ma non a tutti piaceva, allora me lo sono preparato usando i soliti ingredienti che uso per le polpette.
600 grammi di ottimo macinato, meglio se misto di vitello e suino in modo che resti più morbido, un uovo, parmigiano grattato, pepe, pan grattato e latte.
Ho steso l'intruglio su carta forno e ho dato una forma rettangolare.
Ho farcito con prosciutto cotto, pezzi sottili di toma, parmigiano grattato. Ho arrotolato con l'aiuto della carta forno(senza sporcarmi le mani), chiuso bene ai lati.
Sopra ho messo pan grattato e grattugiato per avere dopo la cottura, una patina croccante.
Ho adagiato il polpettone sulla teglia da forno, precedentemente rivestita di carta forno, ho messo da un lato le carote e dall'altro le patate, un filo di olio e via in forno per 20minuti a 160 gradi, comunque controllate il grado di cottura delle verdure.
La foto è bella ma è durata molto poco, sono rimaste solo 4 misere fette di polpettone, le verdure sono sparite in un'attimo!!!
Buon appetito.


12 commenti:

  1. Questo piatto è davvero invitante, ci credo che non è rimasto quasi più niente. Si lascia divorare con gli occhi. Il polpettone poi è uno dei piatti che preferisco, quindi solo a guardarlo mi viene l'acquolina. Complimenti, buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi piace usare spesso il forno per avere più tempo libero.

      Elimina
  2. Si fa in fretta e poi non si deve pensare a cuocerlo, va tutto in forno e poi nelle nostre pance!!!!

    RispondiElimina
  3. Complimenti è veramente una ricetta buona e veloce, come piace a me. Capisco perché dalla taglia va nelle vostre pance

    RispondiElimina
  4. Questo polpettone lo vorrei oggi a pranzo.
    Buona giornata.

    RispondiElimina

grazie per aver lasciato un segno di te