Il mio motto

Ogni cosa ha il suo tempo.
Bisogna solo avere la pazienza e la forza di aspettare.

martedì 16 febbraio 2021

dolcino goloso

 Ciao, ho preparato in anticipo un dolcino a base di panna cotta e gelè di fragole, un procedimento leggermente più lungo del solito ma che qui hanno gradito moltissimo.
Ho preparato la gelatina di fragole:
250 g di fragole pulite
2 fogli di gelatina
30 g di acqua
40 g di zucchero
Mettere in ammollo i fogli di gelatina, nel boccale mettere le fragole tagliate, lo zucchero e l'acqua per 5 minuti a 100 gradi velocità 1.
Poi aggiungere la gelatina strizzata e far girare ancora un minuto e poi per 10 secondi a velocità7.
Trasferire la gelatina in uno stampo in silicone, io ho usato diversi stampini e uno stampo a forma di diamante e mettere nel freezer per 4 ore, coprendolo con pellicola.
Nel frattempo ho passato l'aspirapolvere, ho aiutato Andrea a fare dei compiti, ho  cucinato qualcosa, ho pulito bagno e cucina, messo su un bucato, steso...

Trascorse le 4 ore, ho preparato la panna cotta, usando:
500 ml di panna fresca
100 g di zucchero
2 fogli di gelatina
1 bustina di vanillina
Mettere a mollo la gelatina in un piatto con dell'acqua.
Versare in una pentolina la panna, lo zucchero e la vanillina e portare a ebollizione, girando spesso, aggiungere la gelatina strizzata, girare ancora un minuto. Lasciare leggermente raffreddare la panna cotta.
Tirare fuori dal freezer le forme e versare piano la panna. Lasciare raffreddare e poi mettere nel frezeer per 24 ore.
Tirare fuori il dolce e ancora surgelato, toglierlo dalla forma in silicone e metterlo in un piatto, metterlo nel frigo e servire dopo 4 ore (se volete gustarlo come semifreddo) oppure 6 ore per mangiarlo come panna cotta morbida.
Che dire? Qui non mi hanno lasciato il tempo di assaggiarlo, mentre preparavo le fragole da mettere intorno per decorare e gli smarties, loro lo avevano già finito!
Ho due super golosi in casa, aiuto!!!

Potete acquistare i vari stampi qui:





 

14 commenti:

  1. Delizioso, lo preparerò sicuramente per i miei golosoni di casa! Grazie della ricetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sicuramente la panna cotta è più buona di quella comprata in scatola della Elah.

      Elimina
  2. UUUH, che buona!! Fa tanto primavera

    RispondiElimina
  3. Complimenti! E' una bontà!Io segno molto volentieri la ricetta. Qui piacerà a tutti.
    ...ma è già tempo di fragole??
    Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo no ma le ho viste e mi sono presa un cestino e ho subito cucinato la panna cotta.

      Elimina
  4. Che buono !! Immagino che abbiano gradito !! Saluti.

    RispondiElimina
  5. Buono sicuramente!!! Io non posso mangiare le fragole ma mi piace la panna cotta

    RispondiElimina
  6. È uno dei miei dolci preferiti. Grazie per la ricetta!

    RispondiElimina

grazie per aver lasciato un segno di te