Il mio motto

Ogni cosa ha il suo tempo.
Bisogna solo avere la pazienza e la forza di aspettare.

venerdì 20 novembre 2020

lasagne zucca e speck

 Ciao,
ho cucinato una teglia di lasagne fresche, condite con zucca, speck e besciamella.

Ho rosolato in una padella 600 g di zucca pulita e tagliata a quadretti.
In un'altra padella ho messo 200 g di speck tagliato a listarelle e ho cotto fino a renderla croccante.
Ho preparato la besciamella in una pentola, una noce di burro, 3 cucchiai di farina, mezzo litro di latte, sale e noce moscata.
Ho messo nella besciamella densa 3 cucchiai di zucca cotta, schiacciata con una forchetta.
Ho messo insieme zucca e speck.

Ho preparato la teglia come se facessi la classica con il ragù.
Ho infornato per 20 minuti a 160 gradi e portato a tavola!

Queste lasagne sono gustose grazie allo speck ma anche delicate e leggere perchè senza cipolla(libere di metterla per cuocere la zucca).
Ho fatto la besciamella usando il latte di avena perchè sono allergica alla caseina, proteina del latte!!
Nessuno si è accorto della differenza!!!

10 commenti:

  1. Devono essere davvero molto gustose queste lasagne che hai cucinato! E cosa c'è di più buono che prepararle per questa domenica? Ti auguro un buon fine settimana, anche se freddino e piovoso
    Ciao Susanna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Susanna, finalmente starò a casa questi due giorni a rilassarmi!

      Elimina
  2. Interessante !!! Devono essere davvero buone !!Saluti.

    RispondiElimina
  3. Ciao Barbara
    Deliziosa questa ricetta, complimenti per l'idea :)
    Buona serata
    Giusi

    RispondiElimina
  4. Ciao...a me piace fare la vellutata di zucca con i crostini ma questa tua ricetta la voglio provare. Grazie. Ti seguo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Faccio anche io la vellutata ma questa volta ho voluto cambiare per fare un piatto diverso.

      Elimina
  5. Grazie per la ricetta. Con la zucca non ho mai provato. Ci proverò. 👍😍

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ha un gusto diverso ma si lascia mangiare con leggerezza😜

      Elimina

grazie per aver lasciato un segno di te