Il mio motto

Ogni cosa ha il suo tempo.
Bisogna solo avere la pazienza e la forza di aspettare.

venerdì 9 luglio 2021

Fritto misto di verdure

Cucino di tutto durante l'anno, ma con la bella stagione e le verdure miste e colorate, mi viene voglia di un bel fritto in pastella.

INGREDIENTI :
300 ml di acqua frizzante
250 g di farina
Sale, pepe
Verdure miste lessate(carciofi, carote, finocchi, cavolfiore, zucca), verdure fresche (zucchine, fiori di zucchina, cipolla di Tropea) olio di semi di girasole. 
Preparare la pastella: in una ciotola versare la farina, il sale e lentamente l'acqua. Deve risultare un composto liscio e denso. 
Lessare le verdure e pulire le altre. Tagliarle  a fiammiferi. 
Ho impanato anche fettine di tacchino e pan carré. 
Ho preparato una padella e messo a scaldare l'olio. 
Ho passato le verdure nella pastella e fatto cuocere per un paio di minuti quelle sbollentate e 3-4   minuti quelle crude. Ho cotto una verdura per volta per creare poi un bel vassoio di delizie.
Ho scolato su carta assorbente e passato su un vassoio. Ho cotto anche la carne e il pane. 
Per noi tre é stato sufficiente e ci siamo tolti la voglia, fino alla prossima richiesta alla cuoca!!!
Buon appetito. 

16 commenti:

  1. Mi hai fatto venir fame!
    Un bacione
    Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui pare che i maschietti abbiano più voglie della sottoscritta!!!

      Elimina
  2. Ottima idea. L’estate è ricca di ortaggi. Si possono provare tante ricette sfiziose. Buon pomeriggio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Soprattutto quando sono quelle del proprio orticello!

      Elimina
  3. Deve essere squisito.
    Proverò!

    Emyly

    RispondiElimina
  4. Grazie per la ricetta!!! Ottima con le verdure di questo periodo

    RispondiElimina
  5. Un ottimo contorno... Bella l idea dell acqua frizzante senza così usare il lievito giusto?

    RispondiElimina
  6. Grazie per questa ricetta !
    Buona giornata !

    RispondiElimina
  7. Ciao! Io non friggo spesso. Diciamo 4/5 volte l'anno. Però quando lo faccio è festa. Comunque...non è che io non voglia farlo. Cerco di evitarlo per via della dieta.
    Ho vissuto vicino Palermo per 5 anni, e lì se non ti toglievi...friggevano anche te in pastella.Infatti conoscevo il discorso dell'acqua frizzante. Comunque devo provare, perchè so che piacerebbero a tutti. Metto in programma!
    Grazie!
    Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nessuno si tira indietro ad un fritto che sia di verdure o di pesce o di pizza

      Elimina
  8. Buono il fritto!!! Per i miei maschi preparo qualcosa da friggere almeno due volte al mese…io personalmente poi adoro le verdure fritte 👏🏻👏🏻👏🏻

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In estate poi si apprezzano di più che hanno più sapore.

      Elimina

grazie per aver lasciato un segno di te