C'è sempre più gente che smette di leggere perché ci sono gli smartphone che rubano le ore della nostra vita!
Io preferisco ancora immergermi tra le pagine di un libro e diventare una o più protagonisti di ciò che leggo, vivere in diverse epoche, dal medio evo agli anni delle guerre, agli anni 60 o nei giorni nostri.
In questo articolo vi propongo una scrittrice e giornalista italiana, ELDA LANZA: i suoi romanzi gialli sono leggeri, hanno poche pagine ma sono molto belli e scritti in modo favoloso. Questo è l'ultimo che ho letto.
Non delude Elda, sempre storie che possono essere attuali e veritiere.
STIEG LARSSON invece è uno scrittore che ho scoperto da poco, ho letto diversi suoi libri e mi piacciono. Bisogna però prenderli in ordine in quanto è la storia di Lisbeth, una ragazza un pochino ribelle. Ogni volume comunque racconta avvenimenti diversi ma legati comunque dalla protagonista e dall'amico giornalista( di cui si innamora), dal suo passato. Ve lo consiglio sempre se vi piacciono i gialli!
UNA CASA DI PETALI ROSSI di Kamala Nair, recensione:
mattina presto quando Rakhee esce di casa, diretta all'aeroporto. Dietro di sé, lascia un uomo addormentato, un anello di fidanzamento e una lunga lettera. Ma soprattutto lascia un segreto. Un segreto che lei e la sua famiglia hanno custodito per anni. Un segreto che sembrava ormai sepolto sotto la polvere del tempo. Il segreto di Rakhee ha radici lontane ed è legato all'estate del suo primo viaggio in India, a un mondo illuminato da un sole accecante oppure annerito da cortine di pioggia, a una vecchia casa quasi troppo grande da esplorare, a cibi intensamente saporiti e colorati, a zie vestite con sari sgargianti, a cugine chiassose e ficcanaso, e a un giardino lussureggiante, nascosto dietro un alto muro di cinta? Allora Rakhee era troppo giovane per sopportare il peso della sua scoperta, ma non è mai riuscita a dimenticarla e adesso, proprio mentre la vita le regala promesse di gioia, comprende che è arrivato il momento di dire la verità, anche se ciò significa perdere tutto, compreso l'amore. Tocca a lei abbattere le mura di quel giardino che la sua famiglia ha così caparbiamente difeso. Tocca a lei trovare la chiave per aprire la casa di petali rossi? Come un prisma che riflette i colori, gli odori e i sapori delle emozioni, questo sorprendente romanzo dispiega le infinite sfumature dei sentimenti umani e le ricompone nella storia di Rakhee, per rivelare come sia sempre possibile spezzare le catene del passato e aprirsi con slancio a ciò che il futuro può offrire.
Bello se piacciono le tradizioni orientali, ma a me sembrano un pochino assurde, forse perché abituata alle tradizioni occidentali e soprattutto alla libertà di scelte.
ANTONIO MANZINI scrittore giallista italiano non mi piace, questi librettini tascabili non mi fanno assaporare il romanzo!
LA COSA VERAMENTE PEGGIORE è un libro che ti fa riflettere sui problemi che possono capitare ad un bambino. Recensione.
David è un ragazzino difficile: abbandonato dalla madre da piccolo, parla con difficoltà, è violento e apparentemente ritardato. Le famiglie alle quali è stato affidato insieme alla sorella hanno finito per rispedirlo agli assistenti sociali. Il suo modo di fare ordine in una vita spezzata è quello di trovare "la cosa veramente peggiore": andare dal dentista, essere picchiato dai compagni, non avere nessuno che si preoccupa per lui. Fino a quando, insperabilmente, i brandelli della sua esistenza cominciano a trovare un significato: la "nuova famiglia" è una donna sola che potrebbe essere sua nonna, ma che lo tratta con rispetto e affetto, e i suoi nuovi amici sono una bambina più piccola e geniale - e per questo emarginata proprio come lui - e un piccolo gufo orfano.
Ho preso in prestito questo libro, LE SORELLE perché avevo letto diverse recensioni positive ma non è un libro che mi abbia preso nella lettura, a volte era pesante, a volte sciocco. Però l'ho portato a termine!
Gli ultimi libri che ho letto, causa forza maggiore, sono questi e sono di scrittori che ho già letto in passato e che mi piacciono sia come modo di scrivere che per le storie davvero originali.
Buona scelta di libri!
ah sfondi una porta aperta!! Io leggo tantissimo, e per fortuna che ho comprato l'ereader, molto più comodo in treno! Grazie per le recensioni
RispondiEliminaCiao Irene, ho sempre letto tanto ma ora è diventato davvero un hobby!!!!
EliminaCiao, io leggo abbastanza, prenderò spunto da uno di questi libri per la prossima lettura. Grazie
RispondiEliminaCiao Cri, buona lettura.
Eliminagrazie per i consigli!!
RispondiElimina:*
Angy c'è l'imbarazzo della scelta!
EliminaMi piace tantissimo leggere, a volte non ho tempo e rimando. Grazie per le recensioni utilissime.
RispondiEliminaLeggere mi rilassa e lo faccio la sera quando sono a letto.
EliminaComplimenti per le tue letture!
RispondiEliminaA dire il vero, dopo diversi mesi, ho ricominciato a rileggere anche io, grazie ad un romanzo (L'amore non esiste) regalatomi da mio marito per Natale.
Spero non sia un messaggio... ;)
Adesso son passata ad un altro libro.
Mi piace leggere i tuoi post e quelli di un'altra amica. Non fate altro che recensire libri. Invidio la vostra volontà, anche perchè siamo tutte casalinghe, e il tempo è quello che è.
Personalmente trovo tempo la sera, appena entrata nel lettone.
Un bacio!
Ciao, ti ho risposto sul tuo blog, un poema!!!!
Eliminaamo moltissimo leggere ma purtroppo il tempo è sempre tiranno, però almeno un paio di pagine al giorno riesco a leggerle...in qualsiasi momento!!!!! Un abbraccio e complimenti Lory
RispondiEliminaLeggo solo la sera anziché guardare la tv che trasmette solo stupidaggine e i bei film ce li scordiamo.
EliminaAmo leggere e quindi grazie per i tuoi consigli letterari. Prendo nota! ;)
RispondiElimina