Il mio motto

Ogni cosa ha il suo tempo.
Bisogna solo avere la pazienza e la forza di aspettare.

venerdì 25 gennaio 2019

la focaccia della befana

Buongiorno freddissimo!
Ho provato a fare la focaccia della befana perché il mio ragazzotto me l'ha chiesta. Ci siamo messi il 5 gennaio in cucina e abbiamo pasticciato un pochino!
E' un dolce basso con granella di zucchero sopra, tipico del Piemonte. All'interno va messa una fava e chi la trova, è fortunato.
Io ho messo una mandorla, o meglio, ne ho messe due perché ho fatto due focacce!

INGREDIENTI:

250 g di farina OO
250 g di farina Manitoba
180 g di latte tiepido
100 g di zucchero
80 g di burro
2 uova
un terzo di cubetto di lievito
una bustina di vanillina
gocce di cioccolato
granella di zucchero
1 fava (ho messo la mandorla)

PROCEDIMENTO
Far sciogliere il lievito nel latte, versato nel boccale, 37° per un minuto. Aggiungere il burro e farlo sciogliere.
Aggiungere le uova e lo zucchero e far girare a vel 2 per un minuto.
Aggiungere le farine, la vanillina e usare la modalità impastare.
Mettere in una ciotola l'impasto, impastarlo ancora qualche istante con le mani e lasciarlo lievitare per un paio d'ore, coperto con un telo.
Riprendere l'impasto e lavorarlo ancora un attimo, aggiungendo le gocce di cioccolato.
Stenderlo con un matterello con spessore di circa 2 cm e metterlo in una teglia tonda, imburrata e infarinata.
Mettere un bicchiere al centro e tagliare delle strisce fino al bicchiere, mettere la fava e arrotolare le strisce su se stessa.

Spennellare con uovo e mettere la granella di zucchero.
Infornare a 180° per circa 30 minuti.

Con questo impasto vengono buoni i cornetti per la colazione, basterà aggiungere delle gocce di cioccolato all'interno dei triangolini o della marmellata.


E' venuta buonissima che i miei ometti non hanno aspettato il giorno dopo, il 6 gennaio per assaggiarla, hanno subito preso un raggetto di focaccia per farla sparire in bocca!!!!
Se fate questo dolce nella forma che più vi piace, ditemi se vi è piaciuto!

2 commenti:

grazie per aver lasciato un segno di te