Il mio motto

Ogni cosa ha il suo tempo.
Bisogna solo avere la pazienza e la forza di aspettare.

venerdì 1 luglio 2022

Pesto

Non ho mai avuto un basilico così bello lo come quest'anno.
Viste le prime bellissime foglie grandi, ho preparato la prima tornata di pesto.
Non avendo il mortaio, nè il frullatore(fuso lo scorso anno), ho provato a farlo con il minipimer. I genovesi mi odieranno ma personalmente non me ne importa un piffero!
E' venuto uno spettacolo: cremoso, denso, profumatissimo. Una consistenza perfetta.
Promosso l'uso del minipimer per fare il pesto.
Per le quantità sono andata a occhio: 3 cucchiai di pinoli, 3 cucchiai di parmigiano, olio extra vergine di oliva e foglie di basilico, lavate e asciugate con carta assorbente.
Ne è venuto un barattolino riempito a 3/4.
Noi lo mangiamo volentieri spalmato sul pane e ogni tanto sulla pasta corta. Infatti il barattolino dura solo due pasti!

2 commenti:

  1. Dovrò dirlo al Signor Consorte: è da quando stiamo assieme che dice di voler fare il pesto... Avevo un bellissimo mortaio che mi aveva regalato la mia ex suocera (era genovese), purtroppo non l'ho più. Ma il minipimer lo abbiamo eccome!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova a farlo così, poi mi dirai se ti è piaciuto😂

      Elimina

grazie per aver lasciato un segno di te