Il mio motto

Ogni cosa ha il suo tempo.
Bisogna solo avere la pazienza e la forza di aspettare.

martedì 15 marzo 2022

presine a forma di mela

Dite la verità: come sono le vostre presine? Sporche e macchiate come le mie, nonostante i vari lavaggi?
Ho trovato in rete questo modello simpatico e ne ho create due coppie.
Ho cucito in doppio la fogliolina, l'ho cucita sulla parte davanti della mela.
Ho riportato il cartamodello sul tessuto a rovescio con la matita, le ho tagliate, lasciando quel mezzo cm tutt'intorno per la cucitura, ho ritagliato anche l'imbottitura ignifuga.
Ho messo un nastrino sul davanti, in alto e ho cucito, lasciando un'apertura per risvoltare.
Una ribattuta in centro e una intorno alle meline ed ecco due coppie di presine allegre e colorate.
Ci si può sbizzarrire a creare presine di diverse forme, a mela, a pera, a cuore, solita quadrata, tonda....
Buon divertimento.


8 commenti:

  1. Complimenti Barbara, sono davvero graziose queste tue presine a forma di mela! Io ne ho diverse ma finisco per usare sempre le stesse, piuttosto "provate" e poi quando sono arrivate a fine corsa le sostituisco con quelle nuove.
    Ti auguro una buona settimana
    Susanna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche io ne ho parecchie ma uso sempre le stesse, anche se le lavo, restano macchiate ma sono resistenti al calore, più di quelle nuove!

      Elimina
  2. Davvero molto carine !!! Anche se mie sono un pò macchiate, le lavo ma n on tornano mai belle pulite. Tante le ho fatte io ad uncinetto. Purtroppo non so cucire !! Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quelle ad uncinetto le ho appese per bellezza, mi dispiace usarle.

      Elimina
  3. Ma sono proprio carine Barbara!
    Io non so cucire, per cui le compro e le uso fino all'usura, lavandole ogni tanto.
    Mi piacerebbe saper cucire come te, bravissima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rossella, se hai la macchina da cucire, cerca su youtube i primi approcci e vedrai se sarai in grado di fare queste presine e se hai bisogno, ti aiuterò in video chiamata

      Elimina
    2. Ho una micro macchina da cucire che funziona così così e fa un tipo di punto solo, quello base.
      Ti ringrazio moltissimo della proposta di aiuto. Tu hai fatto un lavoro molto preciso per come ha seguito le curve delle tue meline. E hai ragione, ci sono anche i tutorial! Io con la mia mente preistoricamente poco tecnologica non ci penso mai a questo.

      Elimina
  4. Ciao! Le trovo deliziose. Veramente.
    In casa, non sono mai abbastanza, visto che si sporcano continuamente. Certo, visto che cucio potrei cambiarle quando voglio, mentre invece se ne cucio 50...non me ne restano affatto. Ho anche il vizio di regalarle.
    Bacio!

    RispondiElimina

grazie per aver lasciato un segno di te