Il mio motto

Ogni cosa ha il suo tempo.
Bisogna solo avere la pazienza e la forza di aspettare.

martedì 7 settembre 2021

idee con la sfoglia

Nel mio frigo non deve mai mancare la pasta sfoglia, ne ho sia tonda che quadrata.
Con quella tonda, la taglio a spicchi e faccio dei croissant alla nutella; con quella quadrata, ultimamente ho creato dei mostriciattoli con i wustel e peperoni e formaggi. Si possono anche fare per halloween!
Mi piace sbizzarrirmi con la sfoglia, sia per i dolci che per i salati.
Voi come la preparate? Datemi qualche nuova idea da provare.

4 commenti:

  1. Ciao BRbara buone queste ricette. Io di solito uso la pasta sfoglia quando non fa troppo caldo, adesso Geppy, come chiamo io il mio forno, è in ferie. Di solito la uso rotonda e faccio un maxi calzone farcito svuota frigo. Metto la pasta sfoglia nella pirofila con la sua carta e la spennello con l'uovo sbattuto con un pochino di latte, poi spargo con un cucchiaio la passata di pomodoro, spargo un pochino di parmigiano Reggiano e sopra ci metto di tutto: prosciutto cotto, funghi, carciofi, olive, mozzarella, tonno. Copro con il secondo cerchio di pasta sfoglia chiudendo bene i bordi, torno a spennellare con l'uovo, spargo un pizzico di parmigiano Reggiano e intorno per 25 minuti a 180°C forno ventilato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottima soluzione come svuota frigo/avanzi. Uso sia sfoglia tonda che rettangolare.

      Elimina
  2. ciao Barbara, io faccio i salatini: peperoni, carciofini, tonno e olive. con la sfoglia rettangolare taglio listarelle di max due cm dal lato piu corto, lo divido a metà e su ogni pezzo arrotolo un oliva, o il peperone, o cio che ho in frigo, poi 10 minuti in forno su leccarda ricoperta di carta forno. buoni!

    RispondiElimina

grazie per aver lasciato un segno di te