Il mio motto

Ogni cosa ha il suo tempo.
Bisogna solo avere la pazienza e la forza di aspettare.

venerdì 20 agosto 2021

Passata di pomodoro

 Estate, profumo di pomodoro fresco e basilico, pronto da gustare dall'autunno in poi.
Anche questa estate ho preparato diversi barattoli di passata, cotta per 3 ore, poi passata e rimessa sul fuoco fino a quando a ripreso a bollire. Invasata a caldo in barattoli puliti e asciutti. Messi infine sotto coperta fino al raffreddamento.
Ne cucino un po' per volta in un bel pentolone e metto via, sono i pomodori del nostro orticello e li cucino ogni volta che ne ho una cassetta piena. 
La mia é passata, non conserva, non amo quel gusto di pomodori che sa di rubra/ ketchup!!! 



8 commenti:

  1. Ma che buoni !!!! Ti ammiro per questo tuo lavoro, nonostante il caldo che fa !!! Ciao e buona continuazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao, ho i pomodori dell'orto e caldo o non caldo, quando sono maturi, vanno cucinati e poi dentro casa si sta bene, fuori fino alla scorsa settimana si schiattava!

      Elimina
  2. Le belle tradizioni di una volta. Hanno un sapore eccezionale, nulla a che vedere con le produzioni industriali. Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ogni volta che apro un vasetto, sento il profumo del vero pomodoro.

      Elimina
  3. Nonno e nonna ne facevano la sala a fine estate la preparavano per l'inverno che bei ricordi 💞💞 .
    Bravissima è sicuramente ottima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho iniziato a farne un pochino da anni, ora uso i nostri pomodori.

      Elimina
  4. Sempre buona la passata casalinga, nulla a che vedere con quelle artigianali. Meno male che hai la casa fresca perché prepararla con questo caldo deve essere una bella impresa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si. Altrimenti non l'avrei fatta. Già cucinare è un incubo

      Elimina

grazie per aver lasciato un segno di te