Il mio motto

Ogni cosa ha il suo tempo.
Bisogna solo avere la pazienza e la forza di aspettare.

venerdì 24 gennaio 2020

SCUOLA DI CUCITO: cestini in stoffa, vi insegno a cucirne uno

CESTINO DI STOFFA MULTIUSO

In rete ci sono tante spiegazioni diverse di questi cestini di stoffa e non capisco perché chi fa i tutorial, anziché facilitare le spiegazioni, fa fare le doppie cuciture, in pratica fa preparare 4 pezzi che andranno a unirsi a due a due.
Io creo cestini quando ho dei ritagli di tessuto a partire da almeno 15 cm.

Per questo tutorial ho usato le stoffe di cotone spesso di Ikea, due pezzi da 20 x 30cm.
Pieghiamo le due stoffe facendo combaciare i due lati da 25 cm.
Tagliare i 4 angoli delle stoffe, 4cm in orizzontale e 3 cm in verticale.


Piegare in due le stoffe e cucire i lati.


Aprire gli angoli e cucirli in diagonale.


Mettere dritto con dritto e inserire un cestino dentro l’altro.

Bloccare le due stoffe e cucire intorno, lasciando un’apertura di almeno 5 cm per il risvolto, ho messo lo spillo lilla.



Risvoltare il lavoro

Piegare quell’apertura che avevamo lasciato aperta e bloccarla con pinza o spilli.



Cucire tutto intorno con un punto dritto e se volete, potete anche fare un giro con un punto ricamo.

I miei cestini son pronti.


Si usano stoffe un pochino spesse per far stare in piedi il cestino. Se invece volete usare altre stoffe, potete stirare e cucire su un lato della vostra stoffa della fisellina oppure dell'ovattina termo adesiva.

6 commenti:

  1. grazie per questo tutorial, sei bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Irene, devo solo avere il tempo di mettermi a fare le foto ogni volta che cucio ma quando inizio a creare...mi dimentico!!!

      Elimina
  2. Adoro i tutorial,mi piace soprattutto quan ci sono le misure delle stoffe (nn sempre è così) il tuo è spiegato molto bene grazie 😄😄😄

    RispondiElimina
  3. Ma sai che me lo sono chiesta anch'io? Li ho cuciti un paio di anni fa simili e trovavo tutti tutorial poco chiari o con passaggi saltati. Io lo avevo fatto come te,lo hai spiegato davvero bene.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono molto semplici, basta un tappetino, riga e taglierina.

      Elimina

grazie per aver lasciato un segno di te