Il mio motto

Ogni cosa ha il suo tempo.
Bisogna solo avere la pazienza e la forza di aspettare.

martedì 25 luglio 2023

Pesto classico

É estate, le piantine di basilico sono belle e grandi, cosa fare?
Si tagliano i rami dove ci sono i nodi in cui spuntano altrei rametti.
Ho raccolti parecchi ramoscelli, staccato le foglie, lavate e asciugate con lo scottex. 
Non lasciate il basilico per troppo tempo lì ad asciugare perché diventa nero.
Per fare il pesto, non metto l'aglio perché non lo digerisco, ma grana, pinoli, olio extra vergine e sale fino. 
Non ho le dosi perché vado ad occhio. 
Ed ecco qui una bella ciotolina di pesto, pronto da gustare sui crostini, condire il farro sbollentato o per condire le classiche trofie. 

4 commenti:

  1. Buonissimo anche senza aglio il pesto di basilico è sempre unico, ciao e buona domenica Angelo.

    RispondiElimina
  2. Ciao Barbara! Che bell'aspetto ha il tuo pesto! Anch'io ho tanto basilico e faccio il pesto ma senza formaggio perchè sono intollerante. Buono e profumatissimo ugualmente. Chi vuole potrà sempre aggiungere il formaggio. Quello che sovrabbonda lo surgelo per l'inverno. E tu? Fai la tua riserva?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono allergica alla caseina ma il grana non mi fa male

      Elimina

grazie per aver lasciato un segno di te