Il mio motto

Ogni cosa ha il suo tempo.
Bisogna solo avere la pazienza e la forza di aspettare.

martedì 27 agosto 2019

spumone al caffè

Festeggiamo la fine dell'estate con uno spumone al caffè.

Ho provato a farlo un paio di volte lo scorso anno ma non mi è mai venuto, era sempre liquido e faceva schifo...ok, non faccio testo perchè il caffè non mi piace però vedevo che a quasi tutte le persone veniva bene.

Mi sono messa di impegno, cambiando totalmente ricette e finalmente ecco il mio spumone al caffè.

Ho messo dei cubetti di ghiaccio in un sacchettino gelo e li ho pestati fino a farli diventare piccoli.
In una ciotola ho messo 6 cucchiai di ghiaccio tritato, un cucchiaino di caffè solubile, un cucchiaio di zucchero a velo, due cucchiai di zucchero semolato.
Ho preso lo sbattitore e iniziato a frullare fino ad ottenere una crema soffice.

L'ho versato in bicchieri alti e decorato con scaglie di cioccolato.

Va servito subito perchè poi torna liquido!

A me non ha fatto impazzire perchè nonostante ci sia parecchio zucchero, l'ho trovato amaro,ma mi sono sforzata di berlo con qualche biscottino.....

9 commenti:

  1. Risposte
    1. Se ti piace il caffè, si, è buono ma io preferisco...la cioccolata calda!!!

      Elimina
  2. Cara Barbara, un spumone come questo me lo prenderei subito.
    Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccato tu sia lontano, te lo avrei offerto volentieri.

      Elimina
  3. A me non piace il caffè però con lo spumone non l'ho mai provato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non bevo il caffè perchè non mi piace ma dopo tre tentativi, volevo che mi venisse spumoso e ci sono riuscita.

      Elimina
  4. interessante e rinfrescante ricetta.
    grazie mille

    RispondiElimina
  5. Adoro il caffe, ma non conoscevo il caffe allo spumone.
    Buon sabato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e' una sorta di mousse che si può fare anche con la panna.

      Elimina

grazie per aver lasciato un segno di te