venerdì 29 dicembre 2023

La stola col filato sofficioso

Ho consegnato questo pacco all'insegnante e pubblico la stola finita.

                                      
Ho utilizzato 3 gomitoli di Austermann, filato "Murano fun" da 150 grammi l'uno, circa 240 metri per gomitolo. E' composta dal 75% di lana vergine e 25% di poliamide  Ho lavorato con uncinetto n. 5mm, anche se l'etichetta riportava la scritta 7 o 8 ma i punti rimanevano troppo larghi e la stola restava troppo bucherellata. 
Ho rifinito la parte iniziale con un giro di archetti in modo da dare continuità alla stola, stesso ricamo sia da un lato che dall'altro.
Infine ho cucito una etichetta "Fatto a mano col cuore", non ho messo il bottone in legno perchè non so come verrà indossata, se come stola, sciarpa, scaldaspalle.
E' larga 45 cm ed è lunga 145 cm. Non resta pesante nonostante i 450 grammi di filato. E' molto morbida, anche lavorarla è stato un piacere e non mi ha creato problemi alle mani(sono allergica alla lana).
Il tutto è stato accompagnato da un bigliettino e un alberello(che ho usato come chiudi pacco, impreziosito da bottoncini di legno e fimo) anch'esso realizzato all'uncinetto. 
Ho seguito il tutorial che trovate qui.

2 commenti:

  1. Brava, è venuto davverounbel lavoro, belle le sfumature e sicuramente sarà un regalo molto apprezzato, stole o sciarpa è sempre utile!
    Auguri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è stato un bellissimo filato e piacevole da ricamare, anche se leggermente peloso.

      Elimina

grazie per aver lasciato un segno di te