Ciao, ho preparato in anticipo un dolcino a base di panna cotta e gelè di fragole, un procedimento leggermente più lungo del solito ma che qui hanno gradito moltissimo.
Ho preparato la gelatina di fragole: 250 g di fragole pulite
2 fogli di gelatina
30 g di acqua
40 g di zucchero
Mettere in ammollo i fogli di gelatina, nel boccale mettere le fragole tagliate, lo zucchero e l'acqua per 5 minuti a 100 gradi velocità 1.
Poi aggiungere la gelatina strizzata e far girare ancora un minuto e poi per 10 secondi a velocità 7.
Trasferire la gelatina in uno stampo in silicone, io ho usato diversi stampini e uno stampo a forma di diamante e mettere nel freezer per 4 ore, coprendolo con pellicola.
Nel frattempo ho passato l'aspirapolvere, ho aiutato Andrea a fare dei compiti, ho cucinato qualcosa, ho pulito bagno e cucina, messo su un bucato, steso...
Trascorse le 4 ore, ho preparato la panna cotta, usando:
500 ml di panna fresca
100 g di zucchero
2 fogli di gelatina
1 bustina di vanillina
Mettere a mollo la gelatina in un piatto con dell'acqua.
Versare in una pentolina la panna, lo zucchero e la vanillina e portare a ebollizione, girando spesso, aggiungere la gelatina strizzata, girare ancora un minuto. Lasciare leggermente raffreddare la panna cotta.
Tirare fuori dal freezer le forme e versare piano la panna. Lasciare raffreddare e poi mettere nel frezeer per 24 ore.
Tirare fuori il dolce e ancora surgelato, toglierlo dalla forma in silicone e metterlo in un piatto, metterlo nel frigo e servire dopo 4 ore (se volete gustarlo come semifreddo) oppure 6 ore per mangiarlo come panna cotta morbida. Che dire? Qui non mi hanno lasciato il tempo di assaggiarlo, mentre preparavo le fragole da mettere intorno per decorare e gli smarties, loro lo avevano già finito! Ho due super golosi in casa, aiuto!!!
Potete acquistare i vari stampi qui: