Il mio motto

Ogni cosa ha il suo tempo.
Bisogna solo avere la pazienza e la forza di aspettare.

martedì 3 luglio 2018

dedicato a mio figlio Andrea

Ciao,
mettetevi comodi perché sarò lunga, cosa che non è da me!

Questo articolo è tutto dedicato a mio figlio Andrea e al suo gesto di solidarietà. Vi invito a leggerlo.

Eccomi qui dopo quasi un mese per raccontarvi una bellissima avventura.
La storia inizia due anni fa quando la protezione civile della mia città ha chiesto del materiale scolastico da inviare a L'Aquila per sostenere i bambini che hanno subito danni e perdite per il terremoto.

Con mio figlio abbiamo preparato uno scatolone bello grande con libri, pennarelli, quaderni, tempere e lo abbiamo consegnato in Comune dove vi era la raccolta. Gli ho spiegato la situazione e fatto capire che potevamo rinunciare a qualcosa di non necessario per donarlo a chi aveva perso tutto.

E' stato raccolto tanto materiale: una parte è stata spedita laggiù e una parte è rimasta qui in attesa di altra destinazione.
A febbraio gli scatoloni avanzati sono stati inviati ad Ischia e donati alle varie scuole che hanno subito il terremoto il 21 agosto 2017, distruggendo il paesino di Casamicciola.

In un libro è stata trovata una letterina: l'aveva scritta Andrea.

Questa letterina ha scaldato il cuore di tante persone e così la famiglia Maschio di Forio(a nord di Ischia, Napoli), insieme al personale dell'Istituto Comprensivo di Forio1 hanno deciso di omaggiare il bellissimo gesto di Andrea con un soggiorno nel loro splendido Hotel Hibiscus.


Qui trovate un video con gli assessori di Nichelino (To) che consegnano il materiale scolastico e la letterina trovata nel libro.
https://vimeo.com/260643875

L'assessore al turismo Sara Sibona ci ha rintracciati a fine maggio per darci la bella notizia e invitandoci al Consiglio Comunale per ritirare l'invito.
Ho fatto il video di questo bellissimo momento, per fortuna mi sono messa a piangere solo quando sono tornata a sedermi!!!
Ve lo posso inviare tramite whathapp perché qui mi dice che il file è troppo grande(dura 4 minuti!).

Vari giornali locali hanno dedicato un articolo al mio grande ometto!




In questa foto: Andrea, la sua mamma, l'assessore Sara Sibona e il sindaco Giampiero Tolardo di Nichelino (TO).
 
Direi che la sorpresa riservata ad Andrea è stata davvero grande: guardate che viso luminoso e felice con il suo invito sull'isola di Ischia.

A siii....dimenticavo di farvi vedere la letterina che ha scritto Andrea due anni fa, all'età di 10 anni.
 
Questa lettera è incorniciata e custodita nell'ufficio della Preside della scuola Media di Forio, mentre una copia la conserva gelosamente il Signor Gaetano Maschio e una copia la conservo io insieme ai dépliant e biglietti di questo viaggio in una scatola che chiamo dei ricordi.
 
Questo è l'utimo articolo che ho fotografato preso dal settimanale locale "Il mercoledì" uscito il 6 giugno 2018.

Che bello essere orgogliosa dell'educazione che ho trasmesso a mio figlio.
I bei gesti vengono sempre ricambiati, non necessariamente da chi li ha ricevuti.

Caro Andrea, non immagini che emozione fortissima mi hai fatto provare con questo gesto!

37 commenti:

  1. brava la mamma che ha cresciuto un bambino così altruista e bravissimo tuo figlio che si vede che è felicissimo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Irene, ogni tanto qualche frutto riesco a raccoglierlo.

      Elimina
  2. Cara Barbara, questo post è veramente stimolante, tutti coloro che vogliono fare del bene, qui trovano tutto da imparare e farlo.
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Tomaso, mi mancavano i tuoi commenti, grazie delle emozionanti parole.

      Elimina
  3. Bravissimo Andrea!
    Meno male che ogni tanto le buone azioni vengono premiate... sono felicissima per voi!
    Un grosso bacione
    Laura

    RispondiElimina
  4. Ciao Barbara, tuo figlio ha fatto un bel gesto, a differenza di tanti adulti che si fermano alle parole. Mi ha fatto piacere che sia stato premiato per questo e fai bene ad essere orgogliosa per il tuo ometto. Bravo Andrea e bravi i genitori che hanno trasmesso valori sani.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Franca, tu lo hai conosciuto solo qualche istante perché è un anguilla e fermo non ci sa stare, però a volte mi sento orgogliosa di essere la sua mamma.

      Elimina
  5. Ciao Barbara! Che bell’articolo, mi sono emozionata a leggerlo, devi essere orgogliosa del tuo ometto e di come lo stai educando!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. zitta che mi emoziono anche io solo a rileggere se ci sono errori!! Niente da fare, sono troppo sensibile!!!

      Elimina
  6. Queste sono le notizie che mi fa piacere leggere, magari ce ne fossero tutti i giorni!
    Un caro saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Carmen, un genitore cerca di insegnare il meglio al proprio figlio, certo che non sempre i messaggi vengono recepiti e allora cerco di metterlo a diretto contatto con la realtà in modo da fargli capire sulla pelle cosa vuol dire non ubbidire o non capire!

      Elimina
  7. Che bello! Mi son venuti i brividi nel leggere il tuo post...complimenti a te e tuo figlio! Un abbraccio a tutti e due

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono stata davvero così brava a farti rabbrividire? Eppure non mi considero brava a scrivere ma forse questo che mi ha toccato nel mio intimo, mi ha esternato al meglio i miei pensieri.

      Elimina
  8. Complimenti a voi genitori per l'insegnamento che avete dato,a te andrea bravo ricordati che la generositá come il volontariato ti da molto di piú di quanto tu dai. Continua cosi un abbraccio francesco conte

    RispondiElimina
  9. Complimenti... un ragazzo dolcissimo e con tante doti.. mi sono commossa

    RispondiElimina
  10. Bravissimo continua cosi Andrea complimenti a mamma e papà 😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie per il commento, Andrea si è letto tutti i commenti ed è contento di questo suo gesto.

      Elimina
  11. Bravissimo Andrea!!! Mi ha molto colpito il tuo post.... bravvissimo lui e anche voi genitori che gli avete insegnato degli ottimi valori.
    Complimenti davvero....
    Un abbraccio
    Dona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Donatella, il mestiere del genitore è il più difficile ma cerco di farlo nel migliore dei modi.

      Elimina
  12. Bravissimo Andrea. Un post bellissimo che riscalda il cuore!! Mariuccia

    RispondiElimina
  13. Bellissima avventura vero, come tutte le cose belle iniziano sempre da un pensiero o da uno scritto.. Tutti dovrebbero scrivere bei pensieri!! Andrea ha più di quello che scrive (per adesso) nella sua testa, per come lo conosco io, sarà un grandeeeee.... AUGURI e che sia la prima di una lunga serie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, le tue parole sono stupende visto che ci conosci da anni. Un abbraccio

      Elimina
  14. Complimenti ad Andrea per la sua generosità e a mamma e papà per i valori che gli stanno insegnando. Notizie così dimostrano che non tutti i ragazzini sono solo egoisti e modali.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lorena, tu che insegni, chissà che differenza vedi tra i ragazzi sull'educazione! Spero che mio figlio non cambi in peggio!

      Elimina
  15. Graaaande Andrea !!! Ma non mi stupisce più di tanto, con la mamma che ha !!! ;-)
    Io il video vorrei proprio vederlo, me lo mandi????
    Fai i miei complimenti al tuo grande ometto :-*
    Ti abbraccio forte forte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao parigina, il video è in viaggio!!! grazie per le belle parole.

      Elimina
  16. avevo visto di sfuggita qualcosa, ma non sono più riuscita a trovarlo... E adesso ho letto tutto il post e ....mi sono commossa!! grande Andrea!! <3<3<3<3 bravo piccolo grande ometto!! e bravi i tuoi genitori che ti danno dei valori!
    un abbraccio grande ad Andrea e un abbraccio a te!<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Angie, io cerco di mettercela tutta ma sta diventando grande e con le sue idee!!!

      Elimina
  17. Ciao. Mi sono commossa solamente leggendo il post...
    Il cuore dei bambini è grande di suo, man mano che si diventa adulti, a volte rimpicciolisce. Per fortuna non è sempre così.
    Si vede che i valori che insegnate come genitori, sono grandi. Un grande bacio al tuo ometto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao, come genitore cerco di trasmettere cosa hanno fatto per me i miei, valori che oggi non vedo più! Speriamo mio figlio possa portare con se per tutta la vita i miei insegnamenti.

      Elimina
  18. Complimenti di cuore a tuo figlio e a voi genitori!!! Un abbraccio Lory

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Lory, te che lavori con i bambini ti accorgerai quanto sono diversi e come cambiano!!!

      Elimina
  19. grazie, i figli, se educati nel modo migliore e aiutati a crescere nel verso giusto, sono il nostro orgoglio.

    RispondiElimina

grazie per aver lasciato un segno di te